Un'estate di video installazioni...
Suggestive location per dare sfogo alla creatività con un po' di tecnologia...
POPSOPHIA, Rocca Costanza - Pesaro
E’ si! …la mia “estate” è stata ricca di video installazioni, visto e considerato che quest’anno il mare e il sole non sono stati così presenti come dovevano…. (purtroppo!)
Ho lavorato a due interessanti video installazioni create ad hoc per gli eventi di POPSOPHIA, rispettivamente di Pesaro e di Tolentino il tutto in stretta collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata dove tengo corsi di grafica e multimedia.
Il lavoro alla prima video installazione, quella di Pesaro, è stato un esperimento nato insieme agli studenti del mio corso del Biennio di Digital Video, uno stimolante lavoro di equipe che mi ha visto nel ruolo del coordinatore. L’obiettivo era quello di creare una installazione fortemente caratterizzata dal tema dell’evento di POPSOPHIA di quest’anno: “La nostalgia del presente”, che poi non è altro che il titolo della celebre poesia di Jorge Luis Borges.
Dopo innumerevoli brainstorming ci si è concentrati sull’autore della poesia e si è così analizzato e “reinterpretato” insieme agli studenti un libro dello stesso Borges: “Rovine Circolari”. Il tema di “Rovine Circolari” è stato da noi reinterpretato nella installazione di Pesaro, tutto è stato pensato e pesato per trasmettere visioni e emozioni attraverso una video proiezione ambientata nei sotterranei della Rocca Costanza.
Facendo uso di retroproiezioni, mapping ambientale, modellazione 3D e compositing video, si è fatto vivere un personaggio schiavo dei suoi sogni che “interagisce” con i visitatori dell’evento.
L’obiettivo è stato raggiunto e nei primi giorni di Luglio durante le serate di POPSOPHIA numerosi sono stati i complimenti.
…Siete curiosi? Ecco di seguito il concept del progetto, e alcune foto per farvi immaginare la resa.
...#OPPURERIDI Castello della Rancia - Tolentino
...Ma l’avventura continua; fine Agosto, altro mese altro lavoro… sempre POPSOPHIA, ma questa volta al Castello della Rancia di Tolentino. In occasione dell’evento #OPPURERIDI ho realizzato, sempre in collaborazione con l’Accademia di Macerata una video installazione su misura per l’evento e per lo spazio scelto: una suggestiva cappellina barocca interna al castello.
In questo ambiente, lo spazio lasciato vuoto da due affreschi, uno affiancato all’altro, sembrava pensato appositamente per proiettare e trasformare lo spazio in due schermi, su due pareti contrapposte per due contenuti collegati e pensati per il tema dell’evento: #OPPURERIDI.
Visioni interconnesse e mappate sulle pareti della location in un gioco di simmetrie che, visto il tema, lascerà al visitatore qualche sorriso ma allo stesso tempo farà anche un po’ pensare giocando con la coesistenza dei contrari delle cose umane: il comico nel tragico e il tragico nel comico, concetti noti proposti in modo creativo nell’ambiente di una chiesa ...questo è Bi|univoco.
Qui di seguito lo spot del lavoro eseguito: