Raddrizzare foto con PhotoShop

...non tutti sanno quante cose fa il righello...

Raddrizzare foto con PhotoShop
E' la cosa più semplice che si possa fare con programmi di ritocco, ma non è sempre facile eseguire un corretto allineamento di un'immagine o una foto che originariamente ha il soggetto non ben allineato. Il primo problema nasce dal fatto che la rotazione classica (menu : modifica/trasforma/ruota) non funziona per i livelli "sfondo", infatti questo tipo di livelli nei più recenti PhotoShop sono bloccati. (Possono essere sbloccati unicamente rinominando il livello)

090808_001
Ovviamente rinominando il livello possiamo agire sulla rotazione manualmente e cercare di allineare la nostra immagine in modo approssimativo e senza alcun riferimento. Per il metodo più preciso invece utilizzeremo il righello per andare a segnare quel riferimento che dovrà risultare allineato quando avremo corretto la nostra foto. In questo esempio è evidente che l'orizzonte non è perfettamente orizzontale.

090808_002
Come si può notare dalla linea guida dovremmo ruotare in senso orario la foto per poter avere il nostro orizzonte dritto. Il modo più rapido e preciso senza rinominare livelli o andare per approssimazione è usare il righello per segnare il nostro riferimento "storto".

090808_003
090808_004
Abbiamo tracciato una linea con lo strumento righello seguendo il nostro riferimento, cioè l'orizzonte "inclinato".
Ora sarà sufficiente andare al menu Immagine / Rotazione Immagine / Altro e indicare se la rotazione deve avvenire in senso Antiorario o Orario (come nel nostro caso), i gradi esatti della rotazione sono già stati calcolati in base all'inclinazione "misurata" dal righello.

090808_005
Confermando semplicemente l'azione di rotazione oraria di 1,43 gradi (nel nostro caso) avremo l'immagine con l'orizzonte allineato come dovrebbe realmente essere.

090808_006
Ovviamente questa rotazione crea delle aree bianche, dovute alla forma non più regolare dell'immagine, che potranno essere agevolmente ritagliate con l'aiuto di taglierina e linee guida ottenendo così l'immagine finale.

090808_007
Alla prossima !
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci