WPF e Telerik

Sviluppare software con componenti esterni

WPF e Telerik

Con l'introduzione di Windows Presentation Fondation molte aziende del settore si sono unite a questa importante onda di rinnovamento per proporre nuovi prodotti e componenti, per supportare ed aiutare gli sviluppatori durante la difficile progettazione di innovative ed accattivanti interfacce grafiche. Telerik è sicuramente l'azienda più importante di questo mercato, leader mondiale per numero di licenze vendute e prodotti disponibili a listino. Utilizziamo la suite Telerik da quasi un anno grazie alla collaborazione con il Gruppo Loccioni nello sviluppo di applicativi per la domotica ed il risparmio energetico.

radial_gauge
L'interesse per Telerik si è inizialmente concentrato su singoli componenti grafici come i Gauge Radiali e Lineari ma una volta presa confidenza con la documentazione e l'integrazione dei prodotti in Visual Studio abbiamo via via "sfruttato" maggiormente le soluzioni presenti nella suite WPF Controls. Abbiamo per esempio utilizzato con successo il componente "Docking" per poter organizzare i propri applicativi in finestre e pannelli flottanti e facilmente organizzabili da parte dell'utente, sicuramente un bel passo avanti rispetto alla soluzione AvalonDock utilizzata precedentemente. Successivamente siamo passati ad utilizzare RadGrid per la gestione di griglie e RadChart per grafici di ogni genere (anche in 3d).

docking
Certo i problemi non sono mancati, ma il supporto si è rilevato veramente di ottimo livello rispondendo quasi tempestivamente alle nostre richieste in maniera completa e risolutiva. Un fattore stimolante e divertente si è rilevato il loro sistema di segnalazione dei bugs, una volta trovato e comunicato un nuovo problema ancora non risolto Telerik premia il cliente attraverso l'assegnazione di punti che possono poi tramutarsi in sconti per nuovi acquisti o per il rinnovo annuale del supporto online.

radchart
La suite WPF Controls è certamente un prodotto molto valido, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento q3 2009 ed il primo q1 2010. Di lavoro ne è stato fatto veramente tanto ed il team di sviluppo promette molte novità per il futuro. I punti negativi che abbiamo riscontrato sono principalmente di natura "strutturale". La suite è un prodotto gigantesco con un numero di righe di codice altissimo e mantenerlo nel tempo è sicuramente un lavoro molto oneroso. Capita così che alle volte vengano rilasciati degli aggiornamenti minori che hanno lo sgradevole effetto di generarne altri in punti e componenti inaspettati. L'altro punto negativo sono le performance, WPF è sicuramente una tecnologia molto pesante per la CPU e GPU soprattutto se si sfruttano animazioni, dissolvenze e trasparenze ed i componenti Telerik sono tendenzialmente lenti rispetto ai competitor, si sottolinea comunque che gli ultimi aggiornamenti hanno vistosamente migliorato tale aspetto.
Concludendo, la suite WPF Telerik risulta essere un ottimo prodotto, completo, stabile e ben supportato. Lo sviluppo di applicativi di medie e grandi dimensioni necessita sempre più di componenti sviluppati da terze parti da integrare nel proprio progetto, l'utilizzo di componenti Telerik ci ha aiutato nel proporre interfacce intuitive in WPF senza per nulla limitare le scelte grafiche e l'usabilità da parte dell'utente finale.

About the Author

Diego Bonura

Diego Bonura

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E\' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci