Museo Leopardi

I Libri di Giacomo diventano multimediali

Museo Leopardi

Sabato 30 Giugno 2012 è stata inaugurata la nuova mostra "Giacomo dei Libri", presso il museo Leopardi di Recanati. Una calda giornata che ha visto lo StudioGraficoD2, il sottoscritto e Auretta Loria, nostra preziosa collaboratrice e curatrice della progettazione multimediale, al centro dell'attenzione degli interessati visitatori della nuova mostra su Giacomo Leopardi. 

Alcuni mesi fa ci è stato affidato il compito di curare la realizzazione delle installazioni multimediali per l'importate mostra "Giacomo dei Libri" ed oggi siamo giunti a questo bel risultato frutto di mesi di lavoro che ha coinvolto diverse figure e in particolare un selezionato gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.Il progetto è stato curato da Matteo Catani ed Auretta Loria, rispettivamente docente di Applicazioni digitali per l'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata e neo laureata presso la stessa Accademia, oltre che esperta nel settore delle arti visive e mutlimediali. Tutta la parte tecnica informatica è stata invece sviluppata internamente allo StudioGraficoD2 da Diego Bonura.

Per i contenuti delle 4 installazioni ci siamo affidati alla creatività un gruppo di studenti dei corsi di Digital Video, Graphic Desgin e Multimediale dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.

L'intento delle installazioni è stato quello di fornire una visione nuova e più moderna dei libri legati al poeta, questo è stato possibile attraverso l'uso di video ed animazioni in motion graphic che vanno a materializzare il metodo Leopardiano fino ad arrivare all'interattività in una installazione che permette di sfogliare l'Encyclopédie di Diderot e D'Alambert senza l'ausilio di touch screen ma solamente attraverso i gesti delle mani, scoprendo così le bellissime illustrazioni dell'antico libro da cui prendono vita suggestive animazioni realizzate sulla base delle tavole originali.

Sicuramente le installazioni che colpiscono maggiormente sono quelle legate alla magia dei gesti che permettono di sfogliare l'Encyclopédie e all'emozione degli estratti dello Zibaldone che si materializzano in visionarie animazioni in motion graphic. Non sono da meno le illustrazioni della Nouvelle Héloïse di Rosseau che fondendosi tra loro permettono al visitatore di "entrare" nel libro in modo altrimenti impossibile, particolare anche dialogo virtuale tra la Madame de Staël e Leopardi che prende vita in eteree visioni nella Corinne.

Il nostro lavoro si è concentrato sulla realizzazione del libro sfogliabile interattivo, e per far ciò non abbiamo utilizzato i classici touch screen, ma ci siamo avvalsi di una tecnologia basata sulla human interface, trasformando così i gesti tipici dello sfogliare in eventi che potessero interagire con la nostra interfaccia page flip.
Il risultato è suggestivo, soprattuto per la bellezza dei contenuti che sapientemente si animano allo sfogliare delle pagine.

Un particolare ringraziamento a quanti hanno collaborato con noi: Martina Bartolini, Selvaggia Donato, Matteo Lorenzini, Romina Marchionni, Chiara Menichelli, Saverio Romagnoli, Lara Sagripanti, Massimo Scoponi, Daniele Spingarelli, Licia Tofani, Malek Zaovali e il sempre prezioso Mauro Rocchegiani!

Dicono di noi:
Il Messaggero (01/07/2012)
Exibart (05/07/2012)
Resto del Carlino (11/08/2012)  

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci