Castelli, rocche e illusioni

Visioni, installazioni e emozioni tecnologiche

Castelli, rocche e illusioni

Continua anche quest’anno sono stato coinvolto negli eventi di Popsophia, dove in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata tra luglio e agosto abbiamo combinato creatività e tecnologia per realizzare video installazioni fortemente legate ai temi degli eventi.

In luglio insieme a Simone Pianesi, mio collaboratore e studente del biennio di Abamc abbiamo insediato i sotterranei di Rocca Costanza di Pesaro e con l’aiuto di 5 proiettori abbiamo creato un percorso che si articolava tra le volte delle enormi nicchie del corridoio principale. Così, interpretando un nostro personale naufragio, (il tema dell’evento Popsophia era “Allegria di Naufragi”) abbiamo “allagato virtualmente” i sotterranei della rocca creando un visionario viaggio emozionale dove i visitatori potevano “giocare” tra ombre e riflessi in una esperienza immersiva… in tutti i sensi!

deep back

Inoltre alla base della torre abbiamo interpretato la poesia di Ungaretti, tema dell’evento, con una suggestiva video installazione sviluppata ad hoc anche per valorizzare quell’ambiente impiegando tecnologie di projection mapping.

Naufragio


A fine agosto, è stato il turno del castello della Rancia di Tolentino, dove la location è stata la cappellina interna al castello. Un ambiente che mi è piaciuto da subito e che con le sue pareti bianche, gli altari e le vuote cornici si presta molto ad essere “interpretato”.



Quest’anno ho realizzato un’evoluzione del lavoro realizzato lo scorso anno, sfruttando tutto lo spazio ho realizzato un viaggio emozionale sul concetto della risata (“Morire dal ridere” era il tema dell’evento). Mantenendo il “dialogo” tra le due cornici ho ampliato il livello di proiezione creando un enorme schermo irregolare che avvolgeva il fruitore, realizzato sommando 3 schermi di proiezioni combinati con edge blending in overlap, trasformando così lo spazio che sembrava non avere più pareti…

biunivoco

Tecnicamente tutti i lavori fatti hanno coinvolto computer grafica, modellazione 3D, fino alla gestione di schermi combinati da più proiezioni e su più livelli in realtime come nella installazione di Tolentino, un La buona affluenza di pubblico e un favorevole riscontro sono stati una buona soddisfazione per me e per tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dei lavori.

E’ sempre un piacere collaborare con lo staff di Popsophia e l'aiuto dei competenti studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci