Per i designer c'è Muse!

... e i grafici web saranno felici!

Per i designer c'è Muse!

I Designer hanno un ruolo importantissimo nella progettazione e nel web l'affiancamento di un team di sviluppo è fondamentale per ottimizzare il codice di programmazione del prodotto finale.

I grafici digiuni di HTML che per molto tempo si sono cimentati nell'utilizzo di Dreamweaver, arrancando tra CSS e Javascript finalmente vedranno avverarsi il loro sogno nel cassetto. Si chiama Adobe Muse.

Un applicativo interessante, che ovviamente non rimpiazza Dreamweaver ma lo affianca, in questo periodo lo stiamo testando con esiti positivi.

Andiamo al sodo... Muse permette di realizzare siti web in modo prettamente "grafico" e senza pensare troppo all'HTML5 o ai CSS3, o almeno questo è quello che promette. Non ci credete? ...Credeteci!

muse scrDevo dire che la promessa è mantenuta, Muse permette di realizzare siti web con un workflow che si assomiglia a Indesign, quindi ritroviamo le pagine mastro per impostare i layout di pagina, i fogli di stile e i componenti attivi, quindi si lavora in un ambiente noto a tutto vantaggio della produttività. Certo è ancora giovane e poco maturo, quindi molte "chicche"  a cui siamo abituati sugli altri programmi della suite qui mancano, ma non dubitiamo che in futuro tutto raggiungerà la sua maturità!

In pratica il grafico di turno può dare libero sfogo alla sua creatività non curandosi delle tecnologie necessarie per "far funzionare" quello che ha disengato; i menu di navigazione crescono spontaneamente all'aggiugersi delle pagine, le gallerie fotografiche nascono con un click, e i principali webservices possono essere gestiti agevolmente. Un sogno! 

Ma.... eh si , c'è sempre un Ma.... Inutile dire che il codice non è ottimizzato, come pure ci sono dei limiti nei componenti che pur essendo personalizzabili son sempre preconfezionati con tutti i pro e i contro di questa scelta. (Comunque una scelta che accontenterà i più!)

L'applicativo è intuitivo e fa quello che promette: un veloce passaggio dal mockup grafico al sito web funzionante in poco tempo e senza attingere a ostici codici. Utile per testare la navigazionee per avere un feedback reale del sito prima di passare tutto al programmatore. (Per l'ottimizzazione o per l'applicazione o lo sviluppo su di un ambiente CMS).

Ovviamente nessuno ci vieta di utilizzarlo per un lavoro completo come ad esempio la creazione di una landing page da realizzare in fretta, o un ambiente di test utile per un avere riscontro prima di sviluppare la soluzione definitiva.

Questo Muse ci ha colpito positivamente e speriamo che Adobe continui a svilupparlo come ci ha abituato.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci